Intervento Legale

Con la collaborazione dei professionisti dello Studio legale PDPLex.

L’intervento legale stragiudiziale, mirato ed effettuato con grande competenza e professionalità, è spesso lo strumento più rapido ed efficace per ottenere il risultato desiderato.

Reputazione.eu si avvale della collaborazione scientifica dello Studio Legale PDPLex, che opera, da oltre dodici anni, nel settore della tutela dei diritti Online di persone e aziende.

Grazie alla lunga esperienza nel settore, i legali di PDPLex hanno affrontato e risolto un elevatissimo numero di problematiche legate alla reputazione online e maturato un’esperienza straordinaria nella gestione e risoluzione rapida dei problemi.

In particolare, sono stati trattati con successo i seguenti casi:

articoli pubblicati su quotidiani online, di primarie testate giornalistiche, riguardanti informazioni lesive non perfettamente corrispondenti al vero o particolarmente risalenti nel tempo (notizie datate e non più attuali);
pubblicazioni di immagini e video privati non autorizzati su piattaforme di condivisione;
Furto d’identità;
Giudizi negativi o post diffamatori pubblicati sui Social Network;
feedback o recensioni negative sulle piattaforme marketplace o di condivisione delle esperienze (es. TripAdvisor);
tutela del Brand o Marchio online.
Il maggior numero di casi trattati si è risolto con il mero intervento legale stragiudiziale, ovvero con la formulazione di un’istanza rivolta al soggetto responsabile o al motore di ricerca e finalizzata alla rimozione o deindicizzazione del contenuto ritenuto lesivo, con eventuale richiesta di risarcimento del danno.

Per quanto concerne le problematiche legate alla presenza online (sopratutto su testate giornalistiche) di notizie giudiziarie o lesive risalenti nel tempo, i legali di PDPLex curano un costante aggiornamento sull’esercizio del Diritto all’Oblio e, grazie a questa esperienza e competenza, sono nelle condizioni di garantire un elevatissimo standard professionale nella trattazione delle suddette problematiche, riuscendo ad addivenire rapidamente a risultati in grado di soddisfare le più alte aspettative.

In alcuni casi, è stato necessario intraprendere un’azione giudiziale finalizzate ad ottenere non solo la rimozione o deindicizzazione del contenuto lesivo ma anche un soddisfacente risarcimento del danno.

Lo Studio Legale PDPLex presta assistenza, per le tematiche sopra esposte, nella formulazione e proposizione di ricorsi all’Autorità Garante per la protezione dei Dati Personali finalizzati alla rimozione e/o deindicizzazione dei contenuti lesivi.

L’intervento legale stragiudiziale è certamente lo strumento per ottenere nel più breve tempo possibile il risultato desiderato.

Contattaci, la Tua problematica sarà sottoposta all’attenzione dei legali dello Studio PDPLex.